L'Associazione Culturale Dello Scompiglio, insieme ai suoi fidati collaboratori, con dispiacere deve annunciare che anche per quest’anno il campo estivo non ci sarà.
In questo periodo in cui tutte le attività sono regolate da norme molto stringenti, non si sarebbero potuti attuare i principi pedagogici che sono alla base del campo e che lo hanno fatto conoscere ed apprezzare in questi anni. È stato deciso quindi di rinunciare, sperando che nei prossimi anni sia possibile riprendere anche questa attività in pienezza.
Teens and Children Archive
L'Associazione Culturale Dello Scompiglio, insieme ai suoi fidati collaboratori pedagoghi, con rammarico e dopo un certo travaglio, deve annunciare che quest’anno il campo estivo non ci sarà.
Quello che poteva essere sulla carta, in questo stato di necessità, un campo ideale - all’aperto, in tanto spazio - si sarebbe snaturato per ciò che concerne le sue concezioni fondamentali.
Non entriamo nel merito di norme e decreti, ma i nostri principi pedagogici, che sono alla base del campo e lo hanno fatto conoscere ed apprezzare in questi anni, a causa delle ristrettezze a tutti note, non si sarebbero potuti attuare.
Gli ostacoli e impedimenti incontrati nel procedere, anche immaginandoci una qualche visione alternativa delle nostre settimane, sono tali che rinunciamo.
In tempi così brevi non è stato possibile trovare una variante che fosse realizzabile senza snaturare completamente l’intenzione pedagogica.
Sarebbero venuti a mancare due elementi cardine e irrinunciabili per noi: la libertà del bambino e il rispetto per la sua individualità in divenire all’interno di un contesto sociale vivo e stimolante.
Vi anticipiamo che sarebbe nostra intenzione nei prossimi mesi organizzare degli incontri per parlare delle necessità dei bimbi e prepararci “insieme”, genitori e operatori, all’estate che verrà.
Sarà nostra cura tenervi informati,
Un arrivederci.
CUCINA +39 338 6118730
ASSOCIAZIONE CULTURALE +39 0583 971475
SPE +39 0583 971125
LANDandFOREST +39 338 7884066