Dello Scompiglio

SHOP

 x

Della morte e del morire

performance / concerti / installazioni / mostre / incontri / laboratori e teatro ragazzi

SETTEMBRE 2018-DICEMBRE 2019

L’Associazione Culturale Dello Scompiglio propone - da settembre 2018 a dicembre 2019 - la  stagione Della morte e del morire, incentrata sull’individualità in relazione alla morte e più specificamente alle sue tre dimensioni. La dimensione socio-politica (l’eutanasia, l’aborto, il suicidio, la pena di morte o le morti accidentali come conseguenza di conflitti o disastri naturali), la dimensione ideologica (l’ateismo, l’agnosticismo e i credi religiosi, esoterici e mistici sulle possibilità di vita dopo la morte) e la dimensione celebrativa (gli aspetti relativi ai diversi rituali funerari e all’elaborazione del lutto). La rassegna comprende i vincitori  del Bando internazionale rivolto ad artisti in ogni declinazione delle arti - che ha visto la partecipazione di oltre cinquecento progetti - accanto alle creazioni e produzioni della Compagnia Dello Scompiglio, gli incontri, le mostre e gli spettacoli ospiti.

Nel 2020, sono due i progetti vincitori del bando che passano alla fase di produzione: Atto di Adorazione, di Dante Antonelli; Interbeing - The fluidity of Death, di Alessio Trevisani/ Freies Tanz Ensemble. In programma, inoltre, On the corner, la nuova produzione della Compagnia Dello Scompiglio che ha debuttato negli spazi della Tenuta nel 2019 e che viene presentata in replica nel 2020.


2018 / Amalia Franco / Maria Luigia Gioffrè / Patrizia Menichelli / Dante Antonelli  / gruppo W.O.W. / Desiderio Vaquerizo/Luigigiovanni Quarta/Fiorinda Li Vigni / Gli Impresari / Alejandro Gómez de Tuddo / Christian Fogarolli / Guido Barbieri / Daniela Lucciarini / Recitarcantando Ensemble / Gianni Trovalusci / Carolina Balucani / Instabili Vaganti / gruppo nanou / Gavin Bryars / Mey-Ling Bisogno / Physical Theatre / Fabrizio Ottaviucci / Pryzmat Dance Company / Raffaele Schiavo / Ensemble Dissonanzen

2019 / Effetto Larsen / Vittorio Bini / Paolo Scarpi / ALDES/Stefano Questorio / Teatro dei Gordi / Peppe Servillo/Solisti di Roma Sinfonietta / DOT504 Dance Company / Michele Rabbia, Daniele Roccato, Michael Thieke / Irene Cantero / Mariana Rocha / Alda Caiello/Ars Ludi / Levi van Veluw / Cecilia Bertoni / Sabrina Mezzaqui / Titta Cosetta Raccagni / Avelino Sala / Alessio Trevisani / Freies Tanz Ensemble / Roberta Nicolai / Circolo Bergman / Stefano Giannotti / OTEME / Compagnia Dello Scompiglio / Caterina di Cecca/Blow Up Percussion / Collettivo PAC 13-18 / Francesco Lauretta / Miriam Gili / Opera retablO / Effetto Larsen / Cristina Planas Leitão / NOGO Ensemble / Auser Musici / Petra Magoni

Assemblaggi Provvisori

performance / concerti / installazioni / mostre / incontri / laboratori e teatro ragazzi

MARZO 2016-GIUGNO 2017

L’Associazione Culturale Dello Scompiglio presenta Assemblaggi Provvisori: mostre, installazioni, performance, concerti, incontri, teatro ragazzi e laboratori, incentrati sull’individualità in relazione e/o in conflitto con il genere e sull’assenza di causalità e coincidenza tra il sesso biologico, la mascolinità-femminilità e l’orientamento sessuale. La programmazione, che raccoglie anche i progetti vincitori del bando internazionale, indetto a gennaio 2015 e rivolto a tutti gli artisti in ogni declinazione e ibridazione delle arti, si sviluppa da marzo 2016 alla primavera 2017. 

In che modo le convenzioni, le costruzioni sociali e culturali, interferiscono con l'identità? Fino a che punto la tradizione, gli stereotipi del linguaggio, dell'educazione, dei gesti, dello stile, dei costumi o degli approcci influenzano e forse mascherano chi siamo, come ci presentiamo, che tipo di relazione instauriamo con l'altro e che ruolo ricopriamo nella società? Come possiamo scompigliare questi stereotipi o creare linguaggi che trascendano la dicotomia maschile/femminile e l'atto stesso della rappresentazione? 

Assemblaggi Provvisori è un tentativo di instaurare il senso del dubbio, di rinunciare alla sicurezza dell’appartenenza e di agevolare il movimento tra le diverse tonalità e i diversi cromatismi, attraverso progetti e appuntamenti che potranno mettere a fuoco aspetti socio-culturali, antropologici, biografici e autobiografici.

10 ottobre 2024

𝐀𝐯𝐯𝐢𝐬𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐩𝐨𝐬𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐌𝐚𝐧𝐮𝐭𝐞𝐧𝐭𝐨𝐫𝐞
.
Il Progetto Dello Scompiglio (Associazione Culturale, Azienda agricola e Cucina Dello Scompiglio) ricerca una persona per la posizione di Manutentore.
Richiesta esperienza nel settore manutenzione (idraulica, elettrica e sistemi di supervisione di impianti di riscaldamento), conoscenza e utilizzo di tecnologie e materiali a basso impatto ambientale, flessibilità, ottima conoscenza dell’italiano, propensione al lavoro in gruppo.

.
Requisito preferenziale sarà la condivisione dei valori del Progetto Dello Scompiglio, portato avanti dal 2003 negli spazi della Tenuta: un unico “giardino” in cui cultura, coltura e gastronomia si intrecciano in un'ottica di continua sperimentazione e di ricerca, nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità.
.
Tipologia di contratto: a tempo determinato, finalizzato all’inserimento a tempo pieno in azienda.
.
informazioni
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

0583 971475


10 ottobre 2024

𝐀𝐯𝐯𝐢𝐬𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐩𝐨𝐬𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐂𝐮𝐬𝐭𝐨𝐝𝐞
.
Il Progetto Dello Scompiglio (Associazione Culturale, Azienda agricola e Cucina Dello Scompiglio) ricerca una persona per la posizione di Custode, con possibilità di ospitare un nucleo familiare all’interno dell’azienda.
.
Richiesta esperienza di manutenzioni di base, conoscenza e utilizzo di tecnologie e materiali a basso impatto ambientale, ottima conoscenza dell’italiano, patente di guida di tipo B per mansioni di autista, flessibilità, disponibilità al trasferimento in alloggio aziendale, propensione al lavoro in gruppo.
.
Requisito preferenziale sarà la condivisione dei valori del Progetto Dello Scompiglio, portato avanti dal 2003 negli spazi della Tenuta: un unico “giardino” in cui cultura, coltura e gastronomia si intrecciano in un'ottica di continua sperimentazione e di ricerca, nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità.
.
Tipologia di contratto: a tempo determinato, finalizzato all’inserimento a tempo pieno in azienda
.
informazioni
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

0583 971475

 

DELLO SCOMPIGLIO

2021 vimeo     instagram cultura1     instagram cultura1     telegram     2021 vimeo     issuu    issuu   issuu   issuu

 

 

 

CUCINA +39 338 6118730

ASSOCIAZIONE CULTURALE +39 0583 971475

SPE +39 0583 971125

LANDandFOREST +39 338 7884066

via di Vorno 67   55012 Vorno, Capannori (LU)     ©2024 Privacy Policy   For customer complaints
- Cookie Policy
×