Tenuta Dello Scompiglio
2-3 giugno 2012
--
Child of Tree - Interferences
itinerario di concerti e performance
Anna Clementi voce
Lucia Bova arpa
Ars Ludi percussioni
Antonio Caggiano, Alessandro Di Giulio, Aurelio Scudetti, Flavio Tanzi
direttore Antonio Caggiano
John Cage In a Landscape (1948) per arpa
John Cage Third Construction (1941) per 4 percussionisti
John Cage Aria (1958) per voce, arpa e percussione
John Cage Song Books (1970) per voce e arpa
John Cage Inlets (Improvisation II) (1977) per 4 esecutori
John Cage Solo 77 da Song Books (1970) per voce (Theatre)
John Cage Child of Tree (1975) per 1 performer
John Cage 4’33’’ (1952) per 30 performer
testi di John Cage tratti da Silence. Lectures and Writings. (1961, Wesleyan University Press) nella traduzione italiana Silenzio (2010, ShaKe Edizioni)
in collaborazione con Associazione Ars Ludi
Il concerto non nasce da un progettopredeterminato, ma scaturisce dai luoghi stessi della Tenuta Dello Scompiglio. Il viaggio inizia nella Cappella con l’ascolto di In a Landscape, per arpa, con Lucia Bova; prosegue poi con una passeggiata durantela quale un testo di Thoreau, recitato da Anna Clementi, guida il pubblico nel Giardino Segreto, dove i quattro percussionisti di Ars Ludi eseguono Third Construction.
Lo stesso testo, ma questa volta recitato da una persona del pubblico, ci fa incontrare la voce di Anna Clementi, accompagnata dall’arpa e dalle percussioni che introducono Aria, per voce sola, nella cornice del Ninfeo.
Child of Tree - Interferences 1
Child of Tree - Interferences 2
Nell’esecuzione di Song Books, voce e arpa guidano il pubblico verso l’inizio della Collina dell’Uccelliera, dove una musica di acqua e di conchiglie richiama l’attenzione verso un altro luogo in cui i percussionisti eseguono Inlets, per quattro performer. La tappa successiva posta verso la metà della Collina, già teatro naturale, è lo scenario magico della performance di teatro-musicale Child of Tree, per un percussionista.
In questo caso gli strumenti utilizzati provengono tutti dalla Tenuta: foglie, rami, canne di bambù, semi, zucche. Il percorso si conclude nell’ottava tappa con l’esecuzione di 4’33’’, durante la quale un’orchestra di musicisti immobili, attraverso il silenzio, libera i suoni della Tenuta. Il risultato è una meravigliosa sinfonia, mai udita, costituita dal canto degli uccelli, il vento e la musica della natura.
Antonio Caggiano
Child of Tree - Interferences 3
Child of Tree - Interferences 4