Dello Scompiglio

Dello Scompiglio

SHOP

 x

30 novembre 2024, ore 19.30

Fuorimargine
Gloria Dorliguzzo

Dies irae + Symphony #2

Concerto per voci e martelli 


musiche Galina Ustvolskaya
regia e coreografia Gloria Dorliguzzo
voce principale Monica Barone
maestro Gianluca Feccia
vocal coach Francesca della Monica
fonico Filippo Cossu
produzione  Fuorimargine - Centro di Produzione di Danza e Arti Performative della Sardegna
si ringrazia Lenz e C&C Company
 2024 DiesIrae
Il progetto, firmato da Gloria Dorliguzzo e prodotto da Fuorimargine Centro di Produzione di Danza e Arti Performative della Sardegna, è un concerto performativo in cui le musiche di Galina Ustvolskaya - Dies Irae (1973) e alcune parti di Sinfonia n.2 (1979) - dialogano con una coreografia aperta, attraverso la sovrapposizione di una partitura appositamente studiata per essere eseguita con martelli su incudini e lamiere. Un coro femminile accompagna la voce narrante di Monica Barone, portatrice di tracheostomia con disabilità fisica che interessa l'apparato mandibolare e linguale, che propone un testo tratto dalla Sequenza sulla Santissima Trinità del monaco cristiano tedesco Ermanno il Contratto, del periodo medievale. Il ritmo dei martelli sul legno e sul metallo, i suoni amplificati e il rapporto con la voce danno vita ad azioni, movimenti e gesti che alludono a un rituale misterioso, all'interno dell'idea di liberazione intima da poteri omologanti. 

Incarnazione vivente della Resistenza e soprannominata "la donna con il martello", Galina Ustvolskaya (1919-2006) è stata allieva di Shostakovich. La sua ricerca compositiva, improntata a  un ideale drastico e fondamentale di semplificazione, l’ha  portata alla creazione  di una musica costantemente interrogativa, assoluta ed estrema. Le sue partiture musicali si basano su strutture martellanti e ripetitive che si traducono in un suono interrotto, ossessivo e pietroso, che talvolta sfocia in strazianti esplosioni stridenti.

Dalle note di regia:  Il potere e la persecuzione si susseguono nella Natura. La violenza è onnipresente, attraversa la storia dell'umanità. La violenza crea caos e l'ordine coercitivo crea violenza. Nel genere umano, il corpo è lo strumento, l'oggetto, l'arma attraverso cui l'umanità crea il suo ideale.
Da un lato, la ferocia è indirizzata verso uno scopo in cui emerge la partecipazione collettiva, dall'altro, una violenza incontrollabile si autogenera da se stessa: la creatività dionisiaca. Come in tutte le tragedie greche, dalla combinazione di queste forze si diffonde l'istinto creativo, che spinge il corpo a rispondere costantemente a questa pulsione distruttiva nel tentativo di superare la paura della morte.  In relazione a questa forza, il suono di questi eventi non può che essere disarmante, tragico e assoluto. L'obiettivo del progetto è cogliere gli accenti, le pause, le sfumature e la qualità timbrica di ogni singolo brano della partitura in relazione alla corporeità di ciascun esecutore. 

Ticket price
euro 15,00
euro 10,00

Contacts and reservations
SPE Ticket Office - Performance and Exhibition Space
tel. +39 0583 971125
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Associazione Culturale Dello Scompiglio
Via di Vorno, 67 – Vorno, Capannori (LU) Italy
tel. +39 0583 971475
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

 

DELLO SCOMPIGLIO

2021 vimeo     instagram cultura1     instagram cultura1     telegram     2021 vimeo     issuu    issuu   issuu   issuu

 

 

 

CUCINA +39 338 6118730

ASSOCIAZIONE CULTURALE +39 0583 971475

SPE +39 0583 971125

LANDandFOREST +39 338 7884066

via di Vorno 67   55012 Vorno, Capannori (LU)     ©2024 Privacy Policy   For customer complaints
- Cookie Policy
×